quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 AGOSTO 2017
Ddl concorrenza. Antitrust: “Direzione giusta, ma passi indietro rispetto alla testo originario”

“Ha un valore simbolico. Va nella direzione giusta. Anche se, la versione approvata, presenta alcuni passi indietro rispetto al testo originario ”. È questo, in sintesi, il commento dell’Antitrust sul Ddl concorrenza. Lanciato anche un invito a riflettere sulle lungaggini burocratiche: “per il futuro ricorrere a interventi più rapidi e incisivi”.

L'Antitrust esprime “soddisfazione” per l'approvazione del Ddl concorrenza, “soprattutto per il valore simbolico che assume l'adozione di questa legge”. In una nota l'authority sottolinea che “è uno strumento previsto sin dal 2009 ma che, oggi, per la prima volta è stato utilizzato dal legislatore”.
 
“Certo – continua la nota - non possono sottacersi i passi indietro della versione approvata rispetto al testo originario, tuttavia la direzione è quella giusta: la concorrenza e' un cardine per lo sviluppo del Paese, per abbassare i prezzi, ridurre le diseguaglianze, stimolare l'innovazione e aumentare il benessere dei consumatori”.

Secondo l'Antitrust, “il travagliato iter legislativo, durato oltre due anni, impone una riflessione sull'opportunità per il futuro di ricorrere a interventi più rapidi e incisivi: ad esempio non leggi omnibus, ma adozione di misure settoriali, volte a creare in ogni mercato un sistema di regole chiaro e trasparente, presupposto indispensabile – conclude la nota dell’Antitrust - per gli investimenti e la crescita economica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA