quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 07 SETTEMBRE 2017
Zinno nominato referente regionale di Asso-consum con delega alla salute

Obiettivo del mandato è promuovere azioni di miglioramento della sicurezza e della qualità delle prestazioni sanitarie attraverso informazioni mirate in materia di qualità del servizio sanitario, di responsabilità medica nel caso di lesioni alla persona

“Onorato di poter svolgere un ruolo di rappresentanza delle istanze dei cittadini a tutela dei diritti costituzionalmente garantiti come quello alla salute”.
 
Questo il commento di Raffaele Zinno nominato Responsabile regionale della Campania di Asso-Consum (Associazione dei Consumatori) con delega alla salute.
 
“Obiettivo del mio mandato – ha detto – è promuovere azioni di miglioramento della sicurezza e della qualità delle prestazioni sanitarie attraverso informazioni mirate in materia di qualità del servizio sanitario, di responsabilità medica nel caso di lesioni alla persona. La specifica finalità è quella di rendere edotto il consumatore–paziente sulla natura e sulle diverse possibilità di protezione del fondamentale diritto dell’individuo alla salute sancito dall’art. 32 della Costituzione della repubblica Italiana”.
 
Come sottolinea Asso-Consum “la tutela della salute rappresenta, oltre che un diritto individuale, un interesse della collettività ed in ultima analisi della Pubblica Amministrazione per il buon funzionamento del Servizio Sanitario”.
 
“Nominare un responsabile sul territorio con una specifica delega alla salute – ha detto Ciro Monaco Presidente di Asso-Consum Campania – è una scelta di campo chiara a favore di ogni cittadino che ha diritto ad un’assistenza sanitaria corretta, competente e puntuale, rispettosa delle norme etiche e deontologiche ed aggiornata alle migliori conoscenze scientifiche del momento. Ogni cittadino ha diritto di sapere se le cure sanitarie ricevute sono state giuste e necessarie o se il danno patito sia la conseguenza di un errore e della responsabilità di un operatore sanitario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA