quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 11 SETTEMBRE 2017
Vaccini obbligatori. Regione Lazio: “Al via anno scolastico senza problemi. Già 90 mila le prenotazioni”

La Regione fa il punto sul primo giorno di scuola dall’introduzione delle nuove regole sui vaccini obbligatori. “Grazie all’autocertificazione, questa mattina l’accesso alle scuole è stato assolutamente regolare e non sono state riscontrate problematiche di nessun tipo”. Delle quasi 90milale prenotazioni per le vaccinazioni richieste, oltre 72mila riguardano la sola città di Roma.

“Grazie all’autocertificazione regionale, ottenuta in collaborazione con il competente ufficio scolastico, questa mattina l’accesso alle scuole è stato assolutamente regolare e non sono state riscontrate problematiche di nessun tipo”. A comunicarlo è la Regione Lazio che fa il punto sul primo giorno di scuola dall’introduzione delle nuove regole sui vaccini obbligatori.

La Regione fornisce anche alcuni dati in merito alle prenotazioni finora effettuate: “Sono quasi novantamila le prenotazioni che sono state richieste per bambini nati tra gli anni 2001 e 2016. Le vaccinazioni possono essere effettuate entro il 10  marzo 2018: sarà necessario dunque per i genitori accompagnare i bambini nella sede della Asl indicata al momento della prenotazione nel giorno indicato. Di queste prenotazioni oltre 72mila provengono dalla città di Roma (50.322 per la fascia da 0 a 6 anni, e 22.203 per la fascia da 7 a 16 anni) e le restanti dagli altri Comuni del Lazio”.
 
La Regione ricorda che è possibile scaricare il modulo per l'autocertificazione
sul sito www.regione.lazio.it/vaccini e che tutti i Call center e i servizi dedicati a questo tema di ogni azienda sanitaria del Lazio sono stati potenziati per offrire ai cittadini tutte le informazioni e chiarire eventuali dubbi. “Si ringraziano - conclude la nota della Regione Lazio - per l’attiva collaborazione il personale di tutte le scuole che hanno iniziato l’attività e i genitori: nel Lazio i dati dimostrano che le vaccinazioni obbligatorie sono superiori alla media nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA