quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 21 SETTEMBRE 2011
Luisa Begnozzi nuovo presidente dell’Aifm

Per la prima volta sarà una donna guidare l’Associazione Italiana di Fisica Medica (Aifm). L’Associazione ha infatti scelto Luisa Begnozzi nel ruolo di nuovo presidente Aifm. Promuovere, comunicare, innovare e diversificare, collaborare, formare e aggiornare, partecipare. Queste le parole chiave della neo presidente.

Nominato, nel corso del VII Congresso Nazionale dell’Associazione tenutosi nei giorni scorsi presso il Centro Congressi Porto Rocha di Squillace (CZ), il nuovo presidente dell’Associazione Italiana di Fisica Medica (Aifm). Si tratta di Luisa Begnozzi, la prima donna ai vertici dell’Associazione.
Promuovere, comunicare, innovare e diversificare, collaborare, formare e aggiornare, partecipare. Questi i punti su cui il neo presidente si propone per gli anni che l’attendono nel suo nuovo incarico.
“La complessità del lavoro del fisico medico obbliga ad un ampio impegno su più fronti – ha dichiarato Begnozzi, subito dopo la sua elezione – è pertanto necessario aumentare il peso degli specialisti in fisica medica nella comunità scientifica e professionale italiana; inoltre la difficoltà nella comprensione delle attività che svolgono i fisici medici comporta un gap tra gli stessi e la gente comune, che esige di essere colmato attraverso una comunicazione più semplice e diretta”.
Per questi motivi, il nuovo presidente ha espresso il suo impegno a “promuovere la fisica medica e a valorizzare il contributo dei fisici medici all’interno delle strutture sanitarie, degli istituti di ricerca e delle Università senza altresì trascurare il rapporto con il grande pubblico avvicinandolo ai temi di competenza della fisica medica, relativi alla salute e alla prevenzione dei rischi da radiazioni”.
Nata a Milano nel 1953, Luisa Begnozzi si è laureata con lode in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in Fisica Sanitaria all’Università degli Studi di Tor Vergata dove tuttora insegna presso la medesima Scuola di Specializzazione.
Dal 2000 è Direttore della Struttura Complessa di Fisica Sanitaria dell’Ospedale Generale S.Giovanni Calibita Fatebenefratelli all’Isola Tiberina di Roma.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA