quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 12 SETTEMBRE 2017
Vaccini obbligatori. Regione Toscana: “Da noi stragrande maggioranza di posizioni regolari”

Secondo le stime della Regione, su un totale di 486.995 bimbi/ragazzi toscani da 0 a 16 anni (ma circa 46mila non frequentano il nido), il numero dei bambini che dall’anagrafe risultano non aver iniziato/completato le vaccinazioni sono 18.141 per la fascia di età 0-6 e 63.690 nella fascia 7-16 anni (in entrambi i casi manca il dato di Firenze). Le province in cui si registra il maggior numero di irregolari sono Prato, Pisa e Livorno.

“Ad oggi risulta che tutte le scuole della Toscana che avevano inviato alle Asl le liste degli iscritti hanno ricevuto in ritorno l'elenco delle posizioni da verificare, a cui viene richiesto di presentare entro dieci giorni una certificazione delle vaccinazioni eseguite o degli appuntamenti presi per regolarizzare lo stato vaccinale del bimbo. Queste iniziative hanno permesso alle famiglie toscane di affrontare serenamente le nuove regole imposte dalla legge 119/2017”. Ad affermarlo è una nota della Regione Toscana che fa il punto sull’avvio dell’anno scolastico nel primo anno di applicazione della legge sull’obbligo vaccinale.

La Regione illustra anche i dati sulle vaccinazioni estratti dall'anagrafe regionale delle vaccinazioni. Il totale dei bimbi/ragazzi toscani da 0 a 16 anni è 486.995. Il totale dei bimbi toscani da 0 a 6 anni (cioè asili nido e materna) è 146.836. Ma “considerando che solo poco più del 30% dei bimbi frequenta il nido, si stima che il numero dei soggetti che debbono assolvere agli obblighi vaccinali sia di circa 106.000 (22.000 al nido e 84.000 alla materna)”.
 
Per quanto riguarda gli inadempienti, dunque, “il numero di quelli che dall'anagrafe risultano non aver iniziato/completato le vaccinazioni sono per la fascia di età 0-6 è pari a 18.141 soggetti (da questi dati manca Firenze: sono ancora in corso verifiche e non è possibile utilizzare i dati per l'anagrafe regionale)”, spiega la Regione.

Quanto alla fascia 7-16 (cioè scuola dell'obbligo), irregolari risultano 63.690 (anche da questi dati manca Firenze).

Le province in cui si registra il maggior numero di irregolari, spiega la Regione, sono Prato, Pisa e Livorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA