quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 SETTEMBRE 2017
Lazio. Zingaretti presenta nuovo servizio di oncofertilità del Sant’Anna e Agenda di gravidanza

Dal suo blog il presidente della Regione parla di “due grandi novità per stare vicini alle donne e tutelare la loro salute e i loro diritti”. Il nuovo servizio di oncofertilità del Sant’Anna “garantisce alle pazienti di poter preservare la propria fertilità” Poi l’Agenda di gravidanza, “che presto sarà a disposizione di tutte le future mamme e che contiene tante informazioni utili”.

“Oggi al Sant’Anna un’altra grande novità a favore delle donne e della loro salute, in un centro di eccellenza. Si tratta di un’opportunità importantissima per tutte le donne che stanno affrontando un percorso di cura oncologico, ma che non vogliono rinunciare alla possibilità di diventare mamme”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, illustra sul suo blog il nuovo servizio di oncofertilità del Sant’Anna, “che garantisce alle pazienti  di poter preservare la propria fertilità”.

Il servizio funziona attraversio “la preziosissima collaborazione tra Ifo e Sant’Anna”, che hanno sottoscritto un accordo nel 2016, e che “consentirà alle donne in cura per un tumore di poter conservare ovociti o il tessuto ovarico prima di intraprendere la terapia. L’obiettivo a cui stiamo lavorando è proprio quello di creare una rete di oncofertilità che possa ampliare i servizi già offerti e ridurre sempre di più la disparità di accesso alla Pma. Questa offerta di cure, infatti, è inserita in un sistema di sanità pubblica, senza il bisogno di ricorrere ai privati con costi elevatissimi”.

Nella notizia sul blog di Zingaretti si evidenzia quindi come la Regione Lazio sia “in prima linea per garantire un’assistenza migliore alle coppie che scelgono la procreazione medicalmente assistita. dopo aver recepito la direttiva nazionale stiamo lavorando sugli accreditamenti tra pubblico e privato per potenziare e migliorare la rete della Pma della nostra Regione. Ad oggi possiamo contare su 21 centri autorizzati tra pubblico e privato e 4 pubblici: San Filippo Neri, Sant’Anna, Umberto I e Pertini”.

Oggi Zingaretti ha presentato anche un altro strumento a disposizione delle donne, o per essere più precisi delle future mamme. Si tratta dell’Agenda di gravidanza. “Un progetto molto importante a cui abbiamo lavorato in questi mesi: per consentire alle donne di vivere al meglio e con serenità una fase delicata e importante come la gravidanza. Qui tutte le future mamme possono trovare tante informazioni utili: gli stili di vita da seguire, le analisi e gli accertamenti da fare, i diritti delle mamme che lavorano e tanti servizi a disposizione. il progetto, partito in via sperimentale nella Asl di Viterbo, viene ora esteso al resto del territorio”.

Zingaretti ha quindi assicurato che entro i primi di ottobre ogni donna potrà trovare la sua agenda personale nei consultori e nelle Asl.

“Nel Lazio una nuova stagione di tutela per la salute di donne e bambini”, conclude il presidente della Regione. “Queste azioni fanno parte di un grande intervento che, anche grazie a una task force multidisciplinare, stiamo realizzando per garantire tutti i diversi aspetti che riguardano la salute della donna, con azioni e risorse mai viste prima in questa regione, a partire dai 13 milioni e mezzo di euro per il potenziamento delle attività legate ai consultori, e dai  circa 30 milioni per l’edilizia rete perinatale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA