quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 SETTEMBRE 2017
Convenzione Mmg/2. Scotti (Fimmg): “Clima positivo a incontro Sisac-Sindacati. Definite le priorità”

Il primo incontro della trattativa per il rinnovo dell'Acn della Medicina Generale è stato promosso a pieni voti dal segretario nazionale delle Fimmg, Silvestro Scotti. Ora, per la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, come annunciato dallo stesso segretario nazionale, inizierà una fase di elaborazione di documenti e proposte, in vista del prossimo incontro fissato per il 17 e 18 ottobre.

“Le priorità da affrontare sono state definite”. Lo assicura il segretario nazionale delle Fimmg, Silvestro Scotti che, questa mattina, ha preso parte alla riapertura delle trattative per il rinnovo dell'Acn della Medicina Generale.
 
“L'incontro alla Sisac - ha raccontato Scotti - si è svolto in un clima positivo e di disponibilità al dialogo. Si è deliberato un aggiornamento del regolamento di accesso al tavolo negoziale, che sarà particolarmente utile quando si affronteranno temi specifici che necessiteranno delle competenze e del coinvolgimento dei settori della Medicina Generale (Continuità assistenziale, Emergenza sanitaria, Formazione, Medicina dei servizi, Medicina penitenziaria)”.
 
Già chiari i temi prioritari che saranno affrontati da subito: “il ricambio generazionale – ha detto il segretario nazionale delle Fimmg - i contenuti economici (arretrati e corrente), il ruolo del medico di medicina generale nelle vaccinazioni, la regolamentazione del diritto di sciopero e l’aggiornamento del codice di autoregolamentazione, la definizione degli ambiti di competenza normativa di Accordo Collettivo nazionale e Accordi integrativi regionali per evitare contestazioni dagli organi amministrativi dello Stato a distanza di anni, argomenti questi ultimi particolarmente sentiti in alcune aree del Paese”.
 
“Per Fimmg – ha concluso Scotti - inizia ora una fase di elaborazione di documenti e proposte con la possibilità di una discussione anche con i nostri delegati visto la convocazione del prossimo incontro già fissato per il 17 e 18 ottobre, a seguito del nostro Congresso Nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA