quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 22 SETTEMBRE 2011
Biotestamento: Marino (Pd), “Pdl vuole imporre il silenzio alla scienza”

Ignazio Marino senatore del Pd e membro della Commissione Igiene e Sanità critica la scelta della maggioranza di centro-destra, all’interno della Commissione, contraria alla audizioni dell’ordine dei medici e delle società scientifiche competenti in materia di testamento biologico. Audizione resasi necessaria, secondo Marino, in quanto la Commissione sta esaminando in terza lettura il provvedimento sul biotestamento.

“La destra al Governo sembra sempre più determinata a imporre il silenzio alla scienza quando si tratta di testamento biologico. Ecco spiegata tutta questa avversione per le audizioni dell’ordine dei medici e delle società scientifiche competenti in materia”. Così Ignazio Marino, senatore del Partito Democratico e membro della XII Commissione Igiene e Sanitá, sull’orientamento espresso oggi proprio dall’Ufficio di presidenza della commissione di limitare le audizione sulla legge sul testamento biologico, approdata in terza lettura al Senato.
 
“Il PD  ha chiesto – prosegue Marino – un numero limitato di audizioni di figure competenti: i presidenti dell’Ordine dei medici, della Società italiana di anestesia e rianimazione, della Società italiana di nutrizione artificiale e il professor Guido Bertolini che per l’Istituto Mario Negri ha curato una pubblicazione scientifica su quanto accade nelle rianimazioni italiane. Non mi pare siano richieste irragionevoli o ostruzionistiche, mi sembra anzi che questi pareri siano necessari per valutare le modifiche apportate al testo dalla Camera. Vogliamo una legge responsabile oppure un testo che risponda agli obiettivi politici e ideologici di chi ha vinto le elezioni?"

© RIPRODUZIONE RISERVATA