quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 19 SETTEMBRE 2017
Raccolta farmaci per i poveri. Camera approva mozione per esportare modello napoletano in tutta Italia

L’iniziativa “Un farmaco per tutti” è promossa dall’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli insieme alla Curia, Federfarma e Azienda ospedaliera Santobono Pausilipon) e attiva da due anni a Napoli e provincia. Finora ha permesso di distribuire, in Campania, oltre 90mila confezioni di farmaci o dispositivi medico-chirurgici. La mozione

“Un farmaco per tutti” è il progetto messo in campo dall’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli insieme alla Curia, Federfarma e Azienda ospedaliera Santobono Pausilipon, per venire incontro ai bisogni assistenziali degli indigenti. Ma l’obiettivo è esportarla in tutta Italia. La Camera ha infatti approvato ieri una mozione proposta da Forza Italia e dall'onorevole Mara Carfagna che, tra le altre cose, impegna il governo di Roma a verificare l’adozione di un modello di raccolta e distribuzione farmaceutica, su base volontaristica e per fini sociali, che mutui l’iniziativa napoletana “Un farmaco per tutti” (da due anni è attiva a Napoli e provincia) e consenta di replicare il progetto celermente in tutta Italia. L’iniziativa che ha carattere  permanente (è possibile donare e raccogliere farmaci ogni giorno) è su base volontaria.

“Questa iniziativa è un ulteriore segnale di attenzione verso il territorio - commenta Vincenzo Santagada, presidente dell'ordine dei farmacisti di Napoli - e in particolare per quelle fasce sociali di cittadini che in questo momento soffrono e subiscono la cosiddetta povertà sanitaria”.

Finora in Campania sono già state distribuite oltre 90mila confezioni di farmaci o dispositivi medico-chirurgici facendo risparmiare circa un milione di euro al Servizio sanitario nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA