quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 03 OTTOBRE 2017
Nota aggiornamento Def. Padoan non scopre le carte ma apre a confronto parlamentare con la maggioranza per nuovi investimenti in sanità

Aperture alla maggioranza in vista della prossima legge di Bilancio sono state fatte anche sui temi del lavoro e della lotta alla povertà. Il ministro dell'Economia, intervenendo in audizione in Commissione Bilancio al Senato, entrando nel dettaglio della spesa sanitaria ha poi sottolineato: "È stato mobilitato nella legge di bilancio dello scorso anno un ammontare importante di risorse da destinare a investimenti strategici, in un orizzonte temporale che permette una loro pianificazione. Sta alle amministrazioni capire come sfruttare questa opportunità".

"È avviato un dialogo con le forze di Governo, Pd, Mdp, Alternativa popolare e altri gruppi, volto a definire ipotesi di intervento su investimenti, lavoro, lotta alla povertà e salute". Così il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan in audizione in Commissione Bilancio al Senato sulla Nota di aggiornamento della Documento di economia e finanza.
 
Entrando poi nel dettaglio, e rispondendo alle domande della componente della Commissione Sanità Nerina Dirindin (Mdp) e del vicepresidente della Commissione Bilancio Andrea Mandelli (FI), sull'andamento della spesa sanitaria rispetto al Pil prevista al ribasso fino a toccare il minimo storico del 6,3% nel 2020, Padoan ha spiegato: "Quanto agli investimenti in sanità, è stato mobilitato nella legge di bilancio dello scorso anno un ammontare importante di risorse da destinare a investimenti strategici, in un orizzonte temporale che permette una loro pianificazione. Sta dunque alle amministrazioni capire come sfruttare questa opportunità. Questo andrà poi accompagnato da appropriati rifinanziamenti, rimobilitando queste risorse già stanziate".
 
G.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA