quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 17 OTTOBRE 2017
Infarto. Regione Lazio: “Salvate 253 persone grazie a trasmissione tracciato Ecg da ambulanze”

Il progetto Telemed, che prevede la trasmissione dell’elettorcardiogramma direttamente dall’ambulanza del 118,  è  stato attivato nel dicembre 2015 con la provincia di Viterbo. Oggi la copertura è del  71% dei mezzi di soccorso dell’Ares 118 della Regione. Dal 1 gennaio al 31 agosto i tracciati effettuati sulle ambulanze del 118 sono stati, a livello regionale, 6.627 in totale.

Dal 1 gennaio 2017 al 31 agosto  sono stati effettuati a livello dell’intera Regione Lazio  6.627 tracciati Ecg sul mezzo del 118, di  questi 253 sono stati refertati come Stemi (Infarto miocardico acuto) e trasportati direttamente in strutture ospedaliere  con emodinamica.  Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

Il progetto Telemed, che prevede la trasmissione dell’elettorcardiogramma direttamente dall’ambulanza del 118,  è  stato attivato nel dicembre 2015 con la provincia di Viterbo, ed è stato esteso a tutta la Regione il 19 novembre 2016 con l’attivazione nelle Provincie di Roma e Frosinone (Rieti era stata attivata il 13 novembre 2016). La  copertura, spiega la Regione, è del  71% dei mezzi di soccorso dell’Ares 118.
 
“Il Servizio – illustra la nota regionale - è attualmente attivo sulle 12 ore tutti i giorni dell’anno festivi inclusi. Per incrementare il numero di richieste di soccorso al 118 per il dolore toracico e quindi permettere ad un numero maggiore di pazienti (che attualmente usano il proprio mezzo per raggiungere il Pronto Soccorso) di usufruire del servizio offerto da ARES e quindi un miglior percorso terapeutico, è in fase di realizzazione da parte della Regione Lazio una campagna formativa/informativa indirizzata alla popolazione e  volta alla corretta individuazione dei sintomi nonché alla corretta attivazione del percorso clinico assistenziale dell’emergenza per il tramite del Servizio dell’Emergenza-Urgenza Sanitaria 118. In caso di dolore toracico infatti è sempre e comunque possibile attivare il servizio di emergenza regionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA