quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 17 OTTOBRE 2017
Alla Clinica di Psichiatria di San Camillo (SS) il primo (H)-Open day dedicato alle donne in menopausa

Domani la Clinica di Psichiatria aprirà le porte alla popolazione femminile. L'appuntamento si aggiunge all'(H)-Open day della salute mentale che si è svolto il 12 ottobre scorso sempre a San Camillo, è stato promosso dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna in occasione della giornata mondiale della menopausa.

Salute mentale e menopausa: la menopausa è una tappa fisiologica nella vita della donna e rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche e patologiche correlate, tra queste, può sorgere anche la depressione. Domani, 18 ottobre, dalle 8.30 alle 13.30, nella Clinica di Psichiatria al villaggio San Camillo, si svolgerà la prima edizione dell'(H)-Open day dedicato alle donne in menopausa.
 
Questo appuntamento  si aggiunge all'(H)-Open day della salute mentale che si è svolto il 12 ottobre scorso sempre a San Camillo; è stato promosso da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) in occasione della giornata mondiale della menopausa. Strutture sanitarie e ospedali con i Bollini rosa (110 in Italia e tra questi l'Aou di Sassari) apriranno le proprie porte alla popolazione femminile con consulenze, colloqui, esami strumentali, dedicati alla salute mentale e alla promozione del benessere in menopausa.

“Le reazioni e le modalità di risposta a questo grande cambiamento dipendono da numerosi fattori che – spiega la direttrice della Clinica Liliana Lorettu – possono influire in modo rilevante sulla qualità e sul benessere della donna”. Ma un ruolo fondamentale lo gioca la prevenzione primaria e la valutazione generale dello stato di salute, per identificare situazioni di rischio e definire strategie efficaci di prevenzione e cura.

L'obiettivo di questa giornata è quello di sensibilizzare la popolazione, per far capire che i disturbi delle donne, la depressione, sono patologie che possono essere curate. “La soluzione c'è - conclude Lorettu -, è a portata di mano e può migliorare la qualità della vita”.

Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA