quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 17 OTTOBRE 2017
L’infermiera Elizabeth Iro nominata responsabile dell’infermieristica dell’Oms

La scelta realizza uno degli impegni presi da Tedros al momento della sua nomina a Direttore generale: inserire un'infermiera nel suo team senior. "Gli infermieri sono fondamentali per raggiungere la copertura sanitaria universale e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. La sig.ra Iro si occuperà di questo all’interno dell’Oms", ha commentato il Dg dell'Oms.

Il irettore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus ha nominato Elizabeth Iro come resposnabile dell’infermieristica  dell'Oms.

Iro è un'infermiera e l'attuale ministro della Salute delle Isole Cook. 

La scelta realizza uno degli impegni presi da Tedros durante la sua nomina a Direttore generale e cioè di inserire un'infermiera nel suo team senior.

"Sono entusiasta di accogliere la Elizabeth Iro nella nostra squadra come Chief Nursing Officer dell'Oms", ha detto Tedros. "Gli infermieri svolgono un ruolo fondamentale non solo nel fornire assistenza sanitaria a milioni di persone in tutto il mondo, ma anche nella trasformazione delle politiche sanitarie, nella promozione della salute delle comunità e nel sostegno dei pazienti e delle famiglie. Gli infermieri sono fondamentali per raggiungere la copertura sanitaria universale e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. La sig.ra Iro si occuperà di questo all’interno dell’Oms".

Elizabeth Iro ha più di 30 anni di esperienza nel campo della salute pubblica nelle isole Cook. Come segretario della sanità, ha avviato riforme sanitarie per rafforzare il sistema sanitario nazionale. Queste includono lo sviluppo della tabella di marcia nazionale per la salute 2017-2036, il Piano Strategico Nazionale per la Salute 2017-2021 e il Piano Operativo per la Salute Clinica.

Aveva precedentemente ricoperto il ruolo di presidente degli infermieri del Paese e Direttore generale dei Servizi sanitari ospedalieri e per i primi 25 anni della sua carriera è stata infermiera, ostetrica e levatrice in ospedali nelle Isole Cook e in Nuova Zelanda.

La nomina è l’ultima del team di leadership senior voluto da  Tedros e annunciato la scorsa settimana, che include rappresentanti di ogni regione dell'Oms ed è formato per il 60% da donne. 

La notizia è stata data alla 68a sessione del Comitato regionale dell'Oms per il Pacifico occidentale che si è svolto dal 9 al 13 ottobre 2017 a Brisbane, in Australia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA