quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 23 OTTOBRE 2017
Trattamento a lungo termine del paziente schizofrenico. Un corso al San Luigi di Orbassano

Il corso, in programma il 30 ottobre, è rivolto a tutti gli operatori della salute mentale e prevede anche il coinvolgimento dei farmacisti. Tra gli obiettivi della giornata vi è quello di approfondire la conoscenza delle terapie psicofarmacologiche più innovative: si discuterà della continuità terapeutica e dei complessi e delicati bilanci rischi/benefici.

Il 30 ottobre 2017, nella Sala convegni dell'Aou San Luigi Gonzaga, si terrà il corso accreditato 'Il trattamento a lungo termine del paziente schizofrenico', organizzato dal Prof. Giuseppe Maina dell'Università di Torino in collaborazione con il Prof. Andrea Fagiolini dell'Università di Siena.

Il corso è rivolto a tutti gli operatori della salute mentale e prevede anche il coinvolgimento dei farmacisti.

Tra gli obiettivi della giornata vi è quello di approfondire la conoscenza delle terapie psicofarmacologiche più innovative: si discuterà della continuità terapeutica e dei complessi e delicati bilanci che gli operatori devono affrontare:
1. il bilancio rischi-benefici: l’efficacia della cura a confronto con la tollerabilità della stessa;
2. il bilancio costi-benefici: i risultati della cura e i costi economici e sociali della stessa.

Saranno inoltre discusse le criticità legate allo stigma che ancora oggi riguarda la diagnosi di schizofrenia, i pregiudizi sull'impiego dei trattamenti farmacologici e le eventuali difficoltà di accesso ai servizi di salute mentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA