quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 OTTOBRE 2017
La Banca Mondiale lancia l’allarme siccità: ogni anno 81 milioni di persone ci devono fare i conti

Praticamente l'equivalente della popolazione della Germania, ogni anno, vive in condizioni di indigenza e corre seri rischi per la salute a causa della siccità. La Banca Mondiale lancia l’allarme su questo fenomeno che non riguarda solo le aree rurali del Pianeta, ma anche le città, colpendone soprattutto nella filiera economica

(Reuters Health) – La siccità, ogni anno per un anno, priva 81 milioni di persone – l’equivalente della popolazione tedesca – delle derrate alimentari. Anche se sono le inondazioni a fare notizia, la siccità produce un impatto sull’ambiente che può durare per generazioni, con costi sia in termini di salute che economici.
 
Per esempio, le bambine che nell’Africa rurale nascono durante una grave siccità hanno maggiori probabilità di crescere in povertà, di essere meno istruite, di non svilupparsi armonicamente, di sposarsi prima, di dare alla luce bambini sottopeso e di partorirne di più. In una condizione prolungata di siccità, gli agricoltori tendono più facilmente ad abbattere gli alberi.

Questo, in sintesi, il contenuto dell’ultimo rapporto della Banca Mondiale. Nemmeno le città sono immuni da questo fenomeno. Le economie urbane rallentano per mancanza di corrente, scarse vendite e maggiori problemi di salute come diarrea e dissenteria.

Fonte: Reuters Health News

Alex Whiting

(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

© RIPRODUZIONE RISERVATA