quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 27 OTTOBRE 2017
Malattie respiratorie comuni e rare. Sabato a Vercelli un convegno per “conoscerle e riconoscerle”

L’evento formativo, patrocinato dall’Asl di Vercelli e dall’Università del Piemonte Orientale, si svolgerà all’Hotel Vercelli Palace. “Essere tempestivi nella diagnosi diventa determinante per mettere in atto una terapia corretta, adeguata e personalizzata in base al caso di riferimento”, spiega Mario Malerba, direttore della pneumologia del Sant’Andrea di Vercelli e organizzato del convegno.

Focalizzare l’attenzione sulle malattie respiratorie comuni e rare. Sabato 28 Ottobre, presso l’hotel Vercelli Palace, in via Giovanni Tavallini 29, ci sarà un convegno promosso e organizzato dal prof. Mario Malerba, direttore della pneumologia del Sant’Andrea di Vercelli. Un evento formativo patrocinato dall’Asl di Vercelli e dall’Università del Piemonte Orientale.  
 
Asma, Bpco (Broncopneumopatia cronica ostruttiva) e Ipf (fibrosi polmonare idiopatica); sono le tre patologie che verranno analizzate più da vicino nel corso dell’incontro, con l’obiettivo di approfondire aspetti diagnostici e terapeutici alla luce delle più aggiornate linee guida scientifiche.

“Conoscere per riconoscere”, questo il monito di una giornata che vedrà il confronto e la condivisione di diversi specialisti del settore. Tra gli interventi previsti anche un approfondimento sulle nuove tecnologie disponibili per la diagnostica operatoria.

 “Le malattie respiratorie, sia comuni che rare – sottolinea il prof. Mario Malerba -  rappresentano ancora oggi un problema dal punto di vista diagnostico-terapeutico. È per questa ragione che essere tempestivi nella diagnosi diventa determinante per mettere in atto una terapia corretta, adeguata e personalizzata in base al caso di riferimento”.

Il congresso è accreditato per 50 medici di medicina generale (MMG), specialisti in malattie dell’apparato respiratorio, medicina, allergologia, Immunologia clinica e Geriatria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA