quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 03 NOVEMBRE 2017
Ospedale di Asola. Commissione Sanità convoca Gallera per audizione su lavori in stallo

L’audizione  in programma per il 22 novembre. “La Giunta ha dimostrato di credere nell’Ospedale di Asola”, spiega il presidente della Commissione Fabio Rolfi. “Purtroppo però, i diversi intoppi di natura burocratica, il rinvenimento di reperti di valenza storica scoperti durante gli scavi, varianti in corso d’opera, hanno impedito che la chiara volontà politica si concretizzasse”. Per Rolfi bisogna “unire le forze per individuare una soluzione giuridica adatta al superamento degli ostacoli emersi”.

“L’ospedale di Asola rappresenta un presidio fondamentale ed è necessario che i lavori riprendano nel più breve tempo possibile.” Così Fabio Rolfi, Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Pirellone annunciando un’audizione, prevista per il 22 di novembre, con l’assessore al Welfare Giulio Gallera, avente per oggetto la situazione odierna dei lavori, attualmente in stallo, presso l’Ospedale di Asola.

“Ho voluto organizzare quest’audizione – spiega Rolfi – perché quella asolana è una struttura essenziale e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per molte specialità sanitarie, anche grazie alla sua collocazione geografica, per i territori dell’alto mantovano e della bassa bresciana orientale. Come ho avuto modo di verificare personalmente, questo nosocomio, sta bene interpretando gli obiettivi primari definiti dalla riforma ed è anche per questo motivo che ritengo fondamentale una ripresa dei lavori, consentendo così alla struttura una piena funzionalità da porre al servizio dei cittadini”.

Per Rolfi “la Giunta regionale guidata da Roberto Maroni ha dimostrato di credere nell’Ospedale di Asola, come testimoniato anche dal più recente stanziamento di 400 mila euro per le varianti, da sommarsi ai soldi messi a diposizione nel passato. Purtroppo però, allo stato attuale, i diversi intoppi di natura burocratica, il rinvenimento di reperti di valenza storica scoperti durante gli scavi, varianti in corso d’opera, hanno impedito che la chiara volontà politica di Regione Lombardia si concretizzasse. Date le circostanze quindi, ritengo sia urgente e necessario unire le forze per individuare una soluzione giuridica adatta al superamento degli ostacoli emersi, anche alla luce del parere di Anac. Proprio per queste ragioni ho voluto organizzare un’audizione in Commissione Sanità, che vedrà la presenza dell’Assessore Gallera, al fine di ottenere un’informazione il più possibile completa, che ci consenta di stabilire una road map per il prossimo futuro. La vicenda è dunque per noi prioritaria e – conclude Fabio Rolfi – ha la massima attenzione politica da parte del Pirellone.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA