quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 03 NOVEMBRE 2017
Riforma sanitaria. Sorial (M5S): “Ha complicato la vita a Asst e cittadini”

“Perdite di tempo, risorse non più disponibili, postazioni di lavoro scoperte, informazioni errate da parte dei medici di base”. Sono questi i principali problemi relativi all’erogazione dei servizi denunciati dal deputato bresciano del MoVimento 5 Stelle, Giorgio Sorial, a seguito di una sua visita all’Asst di Brescia. “Il problema - ha sottolineato il deputato - nasce dalla riforma sanitaria di Regione Lombardia”.

“In seguito alla riforma sanitaria di Regione Lombardia, le Asst, le aziende socio-sanitarie territoriali locali, si trovano in una situazione di difficoltà di cui risentono i servizi che esse devono erogare. Ritardi e qualità non sempre all’altezza delle prestazioni fornite ricadono sui cittadini, i quali ricevono informazioni inesatte, subiscono disagi e talvolta sono anche impossibilitati a ottenere il servizio di cui necessitano”. Queste le parole del deputato bresciano del MoVimento 5 Stelle, Giorgio Sorial, dopo una visita all’Asst di Brescia.
 
“Ho sperimentato da utente - ha raccontato Sorial - i problemi relativi all’erogazione dei servizi. Si va da perdite di tempo a risorse non più disponibili, da postazioni di lavoro lasciate scoperte fino ad informazioni errate da parte dei medici di base, che costringono i cittadini a recarsi nel capoluogo nonostante alcuni servizi potrebbero essere erogati dagli uffici territoriali di provenienza dell’utente”.

Il problema nasce dalla riforma sanitaria di Regione Lombardia - ha continuato Sorial -, che ha costituito due realtà diverse come Ats e Asst finendo con il creare confusione rispetto alle reciproche competenze. In questa fase di transizione, infatti, l’Asst si trova a non poter garantire la qualità del servizio erogato e a pagarne le conseguenze, ovviamente, sono i cittadini. Auspichiamo - ha concluso - che questa fase di transizione possa concludersi quanto prima, attraverso la piena collaborazione tra le strutture coinvolte e il monitoraggio da parte della Regione Lombardia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA