quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 14 NOVEMBRE 2017
Federspecializzandi. Stefano Guicciardi è il nuovo presidente

Ad affiancarlo Antonio Silverii (vicepresidente vicario), Noemi Bazzanini (vicepresidente), Andrea Fidanza (tesoriere) e Tommaso Cirillo (referente per il Gruppo diritti e doveri). “Con l’Ufficio di Presidenza uscente, guidato da Giulia Bartalucci, sono state varate riforme preziose che siamo convinti possano rilanciare una discussione sugli aspetti didattici e formativi. Molti sono ancora i problemi irrisolti”, afferma il neo presidente Guicciardi.

Si è conclusa l’Assemblea autunnale di FederSpecializzandi, che ha visto l’ufficializzazione di importanti riforme strutturali elaborate durante l’ultimo anno. In particolare l’Assemblea di FederSpecializzandi ha formalizzato il passaggio da Confederazione Nazionale delle Associazioni dei Medici Specializzandi ad Associazione Nazionale dei Medici in Formazione Specialistica, introducendo cambiamenti nelle modalità di iscrizione e partecipazione.

Al termine dell’evento, è stato rinnovato l’Ufficio di Presidenza per l’anno 2017/2018.

Il nuovo Presidente Nazionale è Stefano Guicciardi (Bologna).

Sarà affiancato da Antonio Silverii (Firenze) in qualità di Vicepresidente vicario, da Noemi Bazzanini (Parma) in qualità di Vicepresidente, da Andrea Fidanza (L’Aquila) in qualità di Tesoriere e da Tommaso Cirillo (Padova) in qualità di Referente per il Gruppo diritti e doveri.

Giulia Bartalucci (Siena) e Valentina Ferraro (Padova) hanno ricevuto il titolo di Socio Onorario per il grande servizio prestato a FederSpecializzandi negli ultimi due anni.

“Abbiamo molto entusiasmo per i progetti in cantiere nei prossimi mesi”, afferma Stefano Guicciardi. “Con l’Ufficio di Presidenza uscente, guidato da Giulia Bartalucci, sono state varate riforme preziose che siamo convinti possano rilanciare una discussione sugli aspetti didattici e formativi del percorso di specializzazione. Molti sono ancora i problemi irrisolti e tante sono le questioni non affrontate, dall’insufficienza di contratti di specializzazione alla valutazione e certificazione delle competenze dei medici in formazione”.

“FederSpecializzandi – conclude il neo presidente - è da sempre un punto di riferimento per gli specializzandi e lavoreremo di concerto a tutti gli attori che gravitano attorno al mondo delle Scuole di Specializzazione affinché si diffonda una vera e propria cultura della formazione, specie in un momento di transizione così importante, come testimoniato dal processo di accreditamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA