quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 14 NOVEMBRE 2017
Fisioterapia, cronicità e fragilità. Sabato a Milano evento Aifi Lombardia

Il convegno, spiega l’Aifi Lombardia, sarà l’occasione per fare il punto sulla possibilità di modificare i processi di cura e presa in carico dei pazienti al fine di aiutare al meglio le persone con bisogni di salute attraverso interventi appropriati e sostenibili economicamente. Nel corso della mattinata prevista anche una tavola rotonda dal titolo “Come implementare i progressi della fisioterapia nel sistema sociosanitario lombardo?”.

“Fisioterapia e farmaci come l’intervento chirurgico: stessi risultati ma maggiori benefici sul piano del risparmio economico. E’ questa l’indicazione di uno studio dello scorso anno condotto su 168 pazienti con ginocchio artrosico divisi in due gruppi, uno trattato con artroscopia e l’altro con approccio fisioterapico e l’utilizzo di medicinali: alla fine dello studio non sono emerse differenze significative sulla funzionalità e dolore del ginocchio artrosico e sulla qualità di vita”. Ad affermarlo, in una nota, è l’Aifi Lombardia.

La ricerca, dal titolo ‘Cost-effectiveness analysis of arthroscopic surgery compared with non-operative management for osteoarthritis of the knee’, pubblicata sul National Center for Biotechnology Information della U.S. National Library of Medicine, sarà, infatti, uno degli argomenti trattati all’interno del Convegno “La Fisioterapia nella Cronicità e nella Fragilità”, che si terrà il prossimo 18 novembre presso il Royal Garden Hotel ad Assago-Milano, organizzato da Aifi Lombardia in collaborazione con Arir, Gis Fisioterapia Geriatrica, Gis Neuroscienze, Gis Tftr e Sicoa.

L’evento, al via alle 8.50, “sarà l’occasione per fare il punto sulla possibilità di modificare i processi di cura e presa in carico dei pazienti al fine di aiutare al meglio le persone con bisogni di salute attraverso interventi appropriati e sostenibili economicamente”.

Il Convegno tratterà temi come la fisioterapia respiratoria per controllare le riacutizzazioni nelle BPCO e nelle malattie neurodegenerative, ma anche il ruolo della fisioterapia nella frattura di femore e nella prevenzione delle cadute, oppure il ruolo della fisioterapia nella malattia di Parkinson e nelle persone affette da questa patologia.

Nel corso della mattinata prevista anche una tavola rotonda dal titolo ‘Come implementare i progressi della fisioterapia nel sistema sociosanitario lombardo?’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA