quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 17 NOVEMBRE 2017
Puglia. Ordinanza del Comune di Casarano contro il Piano ospedaliero, ma il Tar dà ragione alla Asl: per ora la Pediatria resta chiusa

L’udienza di merito è prevista per il 28 marzo del 2018, ma i giudici hanno intanto accolto il ricorso di sospensiva presentato dalla Asl di Lecce dell’ordinanza emanata dal sindaco di Casarano per riattivare il reparto di Pediatria dell’ospedale Ferrari. Emiliano: “Andiamo avanti secondo il Piano”.

Il Tar di Lecce ha accolto il ricorso di sospensiva (presentato dalla Asl di Lecce) dell’ordinanza emanata dal sindaco di Casarano per riattivare il reparto di Pediatria dell’ospedale Ferrari. Il reparto resterà dunque chiuso confermando la bontà del percorso del Piano di riordino ospedaliero la cui attuazione sta interessando la Puglia. A darne notizia è la Giunta della Puglia in una nota in cui si riferisce che il Tar di Lecce ha anche condannato il Comune di Casarano a pagare le spese legali quantificate, sino ad ora, in 1.000 euro.

Si tratta, al momento, di una sospensiva. Il merito del ricorso sarà discusso in udienza pubblica il 28 marzo del 2018.

“La sentenza del Tar Lecce a favore della Asl di Lecce – commenta il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - non può che rafforzare il percorso di attuazione del piano di riordino ospedaliero. Siamo nel giusto e fin quando un tribunale non ci darà torto, noi continueremo ad operare secondo il piano di riordino. Constato che fino ad ora i tribunali continuano a darci ragione. Ieri è successo a Putignano, oggi succede a Casarano. Noi trasferiamo i reparti, non li chiudiamo. Li trasferiamo per la sicurezza dei pazienti, delle gravide, dei piccoli, dei neonati. Andiamo avanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA