quotidianosanità.it

stampa | chiudi


19 NOVEMBRE 2017
Legge Bilancio. Un emendamento per incremento numero contratti specializzazione e formazione Mmg



Gentile Direttore,
la prossima settimana verrà discussa al Senato la Legge di bilancio 2018 ed 158  correlati emendamenti. Uno di questi (41.0.1 a prima firma Dirindin) impegna il Ministero della salute di concerto con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con il Ministero dell’economia e delle finanze a definire entro il 30 giugno 2018 un piano per il graduale aumento del numero dei contratti di formazione specialistica finanziati con risorse statali e del numero di borse di studio per la formazione specifica in medicina generale.
 
Questo emendamento recepisce le numerose e motivate  richieste di intervento che la Federazione Nazionale e numerosi  Ordini provinciali dei medici, fra i quali il nostro, da tempo invocano per evitare nei prossimi anni il collasso del sistema sanitario nazionale.
 
Sappiamo con certezza quanti medici andranno in pensione nei prossimi dieci anni e sappiamo con  altrettanta certezza che le scuole di specializzazione delle facoltà di medicina e chirurgia ed il corso triennale di formazione in medicina generale non sono in grado, alle attuali condizioni, di provvedere alla formazione di un numero di medici sufficiente a sostituire i pensionandi.
 
La soluzione dunque è una sola, chiara ed urgente, aumentare il numero dei medici da formare, per non aggravare la carenza che in talune specialità si è già evidenziata (emergenza-urgenza, ortopedia, ostetricia e ginecologia, anestesia e rianimazione, pediatria, medicina e pediatria territoriale) e quindi permettere ai cittadini di continuare a fruire delle necessarie prestazioni sanitarie.
 
Ringraziamo i senatori Dirindin, Ricchiuti, Gatti e Guerra per avere proposto questo emendamento, ma al contempo rivolgiamo un ultimo e pressante appello a tutte le forze politiche ed a tutti i senatori ed i deputati a prendere atto della gravità e della urgenza della situazione ed assumersi insieme la responsabilità di trovare il modo ed i mezzi per salvare il sistema sanitario nazionale.
 
Augusto Pagani   
Presidente OMCeO Piacenza
 
Nicola Arcelli       
Revisore Conti OMCeO Piacenza e Membro  Osservatorio Giovani FNOMCeO

© RIPRODUZIONE RISERVATA