quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 21 NOVEMBRE 2017
Criticità per l'elisoccorso a Capri, messo a disposizione un campo sportivo dall'Asl Napoli 1

E' stata attivata un'unità di crisi dalla Asl Napoli 1 sulla criticità insorta a Capri circa l'impossibilità di utilizzare l'area per l'atterraggio notturno dell'elisoccorso, perché interdetta da un provvedimento restrittivo dell'Enac. Verrà reso agibile al più presto in alternativa un campo sportivo per l'attività notturna di Elisoccorso

Sulla criticità insorta a Capri circa l'impossibilità di utilizzare l'area per l'atterraggio notturno  dell'elisoccorso, perché interdetta da un provvedimento restrittivo dell'Enac, il Direttore Generale Asl Napoli 1 Mario Forlenza informa che la struttura di Centrale Operativa 118 (diretta da Galano), ha attivato un'unità di crisi che attraverso la collaborazione di tutte le parti interessate e competenti (Prefettura di Napoli, Comune di Capri, Elisoccorso base Napoli) ha individuato una procedura che garantirà comunque i soccorsi emergenziali nell'isola di Capri. Verrà reso agibile al più presto in alternativa un campo sportivo per l'attività notturna di Elisoccorso.

Nel frattempo Galano, che ha tenuto i contatti diretti con la Prefettura quale responsabile Cot 118, ha assicurato che se dovesse rappresentarsi la necessità di garantire un soccorso di alta gravità che rappresenti un imminente pericolo di vita, la Prefettura potrà derogare eccezionalmente all'atto prescrittivo dell'Enac sull'atterraggio notturno precettando l'elisoccorso e obbligandolo eccezionalmente all'atterraggio nella vecchia piazzola. La Prefettura di Napoli, quindi,si è impegnata a coordinare tutte le attività che permetteranno una veloce soluzione della criticità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA