quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 23 NOVEMBRE 2017
Vaccini. Commissione Ue: “No-vax responsabili morali per morte bambini non vaccinati”

Lo ha detto il commissario europeo alla Sanità, Vytenis Andriukaitis, rispondendo a una domanda di un giornalista italiano sulla presenza in Italia di un forte movimento di opinione contrario ai vaccini durante la conferenza stampa per presentare il rapporto sullo stato della salute nell'Unione Europea. "Le famiglie che seguono le raccomandazioni dei movimenti no-vax sono costrette a seppellire i loro bambini. Questi movimenti ci riportano decenni indietro, agli anni dell'oscurantismo". IL VIDEO

I movimenti no-vax hanno la "responsabilità morale" per la morte di bambini il cui decesso è dovuto alla mancata vaccinazione. Lo ha detto il commissario europeo alla Sanità, Vytenis Andriukaitis, rispondendo a una domanda posta da un giornalista italiano sulla presenza in Italia di un forte movimento di opinione contrario ai vaccini (il giornalista ha citato in proposito anche il Movimento 5 Stelle) nel corso della conferenza stampa per presentare il rapporto sullo stato della salute nell'Unione Europea.
 
"Le famiglie che seguono le raccomandazioni dei movimenti no-vax sono costrette a seppellire i loro bambini. E' accaduto quest'anno a una coppia di genitori. Quelli che si oppongono ai vaccini dovrebbero rendere visita a questa famiglia e andare alla tomba di questo bambino", ha spiegato Andriukaitis. I movimenti no-vax "facciano il giro dei cimiteri europei, dove ci sono ancora tombe di persone morte all'inizio del XIX secolo perché non c'erano vaccini - ha proseguito il commissario -questi movimenti ci riportano decenni indietro, agli anni dell'oscurantismo".
 
Guarda video della domanda del giornalista e la risposta del Commissario UE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA