quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 27 NOVEMBRE 2017
Chirurgia epatica, ecco le nuove linee guida europee

Un gruppo di esperti ha redatto le nuove linee guida europee per la chirurgia epatica. Si amplia il ventaglio delle patologie per la cui resezione è appropriata la chirurgia laparoscopica. Le nuove lnee guida sono state pubblicate da Annals of Surgery

(Reuters Health) – Laparoscopia per metastasi epatiche e al colon-retto, per alcune  metastasi al colon-retto, per carcinoma epatocelulare in pazienti selezionati, ed epatectomia da donatore vivente. È quanto evidenziano le nuove linee guida europee sulla chirurgia epatica, pubblicate da Annals of Surgery e redatte da Mohammad Abu Hilal dell’University Hospital di Southampton e altri esperti, in occasione del primo European Guidelines Meeting on Laparoscopic Liver Surgery (EGMLLS) che si è tenuto a Southampton, in Gran Bretagna. Alla redazione delle linee guida, secondo le quali la chirurgia epatica laparoscopica potrebbe essere appropriata anche su alcuni pazienti anziani o con indice di massa corporea elevato, hanno collaborato 22 esperti europei e un comitato di validazione indipendente, composto da 11 chirurghi internazionali. Insieme, hanno prodotto 67 linee guida che coprono 29 ambiti della chirurgia epatica.

I cinque aspetti chiave trattati dal comitato includono, oltre alle indicazioni, anche selezione dei pazienti, procedure, tecniche e loro implementazione. Le linee guida affrontano anche resezioni maggiori e minori, controllo del sanguinamento e passaggio alla chirurgia aperta, nonché addestramento del chirurgo, qualifiche che devono avere i centri, registri, condivisione dei dati e formazione continua.

Fonte: Annals of Surgery

Reuters Staff

(Versione italiana per Quotidiano Sanità/Popular Science)

© RIPRODUZIONE RISERVATA