quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 28 NOVEMBRE 2017
Una maglia per monitorare la salute. La risposta alla prevenzione di un gruppo di studenti calabresi

Il progetto è della classe IV E dell’ITI Informatica Costanzo Decollatura di Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro. La maglia sarebbe in grado di lanciare uno stato di allarme in caso di malore del soggetto che la indossa. Un prototipo funzionante capace di comunicare con un’App creata ad hoc per l’elaborazione dei dati sarà presentata al Maker Faire Rome 2017 in programma dall’1 al 3 dicembre.

Una maglia per monitorare lo stato di salute. E’ questo il progetto di un gruppo di studenti calabresi che sarà presentato Maker Faire Rome 2017, in programma dall’1 al 3 dicembre. Si chiama T-Health, la tshirt realizzata in tessuto tecnico e sensori che tengono traccia degli stati emotivi e della conseguente alterazione cardiaca. Questa t-shirt intelligente, una vera “maglia della salute”, è dotata di elettrodi per elettrocardiografia, sensori di risposta Galvanica collegati a un’app di controllo, analisi e visualizzazione di dati, nonché di un sistema bluetooth e batteria ricaricabile.

Il progetto è della classe IV E dell’ITI Informatica Costanzo Decollatura di Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro. La maglia sarebbe in grado di lanciare uno stato di allarme in caso di malore del soggetto che la indossa.

A Roma sarà presentato un prototipo funzionante capace di comunicare con un’App creata ad hoc per l’elaborazione dei dati. Tutt’ora in fase di sviluppo, T-Health permette di: monitorare la frequenza cardiaca durante lo sforzo o l’esercizio; monitorare la temperatura; monitorare gli stati emotivi e l’omeostasi; segnalare gli stati anomali e lanciare allarmi in caso di malore. E’ dotata infatti di un sensore per la GSR (Galvanic Skin Response, Risposta Galvanica Cutanea); un sensore di temperatura; elettrodi per elettrocardiografia. Dispone, inoltre, di una batteria ricaricabile che gli consente di funzionare con una autonomia di diverse ore e del Bluetooth Low Energy, che gli consente di comunicare con l’apposita App.

La classe IV E dell’ITI di Soveria Mannelli, composta da 10 alunni appassionati dell’innovazione, continuano ogni giorno a migliorare il prodotto, unendo studio e dedizione, per aggiungere nuove funzionalità interessanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA