quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 DICEMBRE 2017
Legge di Bilancio. Approvato emendamento Pd. Stabilizzazioni allargate a tutto il personale medico, tecnico professioanle e infermieristico dirigenziale e non

Semaforo verde in Commissione Bilancio all'emendamento a prima firma Donata Lenzi (Pd). La proposta di modifica punta a dare forza di legge a quanto già previsto lo scorso novembre dalla circolare 3/2017 del Dipartimento della Funzione pubblica che illustrava come applicare il Decreto legislativo 75/2017, uno dei decreti attuativi della riforma Madia.

Via libera dalla Commissione Bilancio della Camera all'emendamento (68.109) alla manovra a prima firma Donata Lenzi (Pd) che apre le stabilizzazioni e la partecipazione ai concorsi a tutto il personale medico, tecnico professioanle e infermierirstico dirigenziale e non del Servizio sanitario nazionale. La proposta di modifica punta dunque a dare forza di legge a quanto già previsto lo scorso novembre dalla circolare 3/2017 del Dipartimento della Funzione pubblica che illustrava come applicare il Decreto legislativo 75/2017, uno dei decreti attuativi della riforma Madia.
 
In particolare per il personale medico, tecnico-professionale e infermieristico del Servizio sanitario nazionale, dirigenziale e non, la circolare prevede che “in quanto personale direttamente adibito allo svolgimento delle attività che rispondono all’esigenza, prescritta dalla norma, di assicurare la continuità nell'erogazione dei servizi sanitari, è consentito il ricorso anche alle procedure di cui all’articolo 20 e, per il personale tecnico-professionale e infermieristico, il requisito del periodo di tre anni di lavoro negli ultimi otto anni, previsto dall’articolo 20, commi 1 lettera c) e 2, lettera b), può essere conseguito anche presso diverse amministrazioni del Servizio sanitario nazionale”.
 
Questo il testo dell'emendamento approvato: 
Dopo il comma 455, aggiungere il seguente:
455-bis. All'articolo 20, comma 11, del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, le parole: «tecnico-professionale e infermieristico del servizio sanitario nazionale» sono sostituite dalle seguenti: «, dirigenziale e non, di cui al comma 10».
68. 109. Lenzi, Grassi, Amato, Carnevali, Miotto, D'Incecco, Paola Boldrini. 

 
Giovanni Rodriquez

© RIPRODUZIONE RISERVATA