quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 18 DICEMBRE 2017
La Breast Unit di Mestre riaccende la speranza di una donna con un tumore al seno

Zaia: "Unire le forze e le competenze per il miglior risultato possibile. Così il destino di una paziente che sembrava segnato non lo è più, perché l’attacco portato dalla Breast Unit al suo male le ha restituito una speranza dalla quale ripartire".

“Quanto avvenuto all’ospedale dell’Angelo di Mestre è esattamente ciò che sognavamo accadesse quando abbiamo programmato e realizzato le Breast Unit per dare alle donne colpite da tumore al seno un’assistenza totale, dalla diagnosi alla sperata guarigione. I medici di Mestre hanno interpretato alla perfezione questa mission”.

Con queste parole il Presidente della Regione Luca Zaia esprime la sua soddisfazione per l’intervento portato a termine dalla Breast Unit del nosocomio mestrino su una paziente con una grave recidiva di un tumore al seno che, trasferita da altro ospedale, è stata sottoposta a un delicatissimo intervento chirurgico multidisciplinare nel quale sono state impegnate tre diverse equipe, ognuna specializzata per affrontare una parte del problema.

“Solo una, o anche due delle equipe – fa notare Zaia – con tutta la scienza e la buona volontà non avrebbero potuto affrontare la situazione in tutti i suoi aspetti. In questo sta la grande intuizione delle Breast Unit: unire le forze e le competenze per il miglior risultato possibile. Così il destino di una paziente che sembrava segnato non lo è più, perché l’attacco portato dalla Breast Unit al suo male le ha restituito una speranza dalla quale ripartire”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA