quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 21 DICEMBRE 2017
Asl Novara. Donato un regolatore di Co2 Ucr alla gastroenterologia ed endoscopia digestiva

La donazione è arrivata dalla famiglia Gattone Germano Costruzioni Edili di Borgomanero che ha anche consegnato al Presidio ospedaliero di Borgomanero anche due carrelli porta bombola, di cui uno per il nuovo dispositivo e l’altro per quello già in uso

Sono stati consegnati alla Struttura di gastroenterologia ed endoscopia digestiva del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell’Asl NO un regolatore di CO2 UCR e due carrelli porta bombola (di cui uno per il nuovo dispositivo e l’altro per quello già in uso) donati dalla famiglia Gattone Germano Costruzioni Edili di Borgomanero.
 
Il regolatore di CO2 permette di distendere i visceri che vengono esaminati durante l’esecuzione delle esofago-gastro-duodenoscopia e delle colonscopie. L’utilizzo della CO2 consente di eseguire le indagini endoscopiche con meno disagio e dolore per il paziente sia durante l’esame diagnostico che nel momento in cui gli accertamenti endoscopici si protraggano per la necessità di eseguire manovre operative. La CO2 viene, infatti, riassorbita molto più rapidamente rispetto all’aria ambiente per cui il paziente avverte con minore intensità la sensazione di gonfiore e dolore addominale; permette, inoltre, di eseguire le manovre con maggior sicurezza.
 
“Grazie di cuore al Signor Gattone e alla sua famiglia – afferma Laura Broglia, Dirigente della Ssdip. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva – che con tale donazione hanno dimostrato una grande attenzione e sensibilità nei confronti dei pazienti e del loro benessere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA