quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 29 DICEMBRE 2017
Nasce la lista “Civica Popolare” alleata del PD. La guiderà il ministro della Salute Lorenzin

L’accordo trovato nella notte. Nella lista elettorale confluiranno  rappresentanti di Alternativa Popolare, Centristi per l'Europa, Democrazia Solidale, Italiaépopolare e Italia dei Valori. Nel simbolo una margherita che, si legge in una nota, “simboleggia la convergenza di diverse sensibilità su un progetto politico al servizio del Paese”. 

Nella notte i vari gruppi dell’area centrista che si riconoscono nell’attuale maggioranza di Governo hanno trovato l’intesa e dato vita a una nuova lista elettorale che appoggerà il PD ma in modo autonomo.
 
Si chiamerà “Civica Popolare” e a guidarla è stata scelta la ministra della Salute Beatrice Lorenzin.
 
Vi confluiranno rappresentanti di  cinque formazioni politiche, Alternativa Popolare, Centristi per l'Europa, Democrazia Solidale, Italiaépopolare e Italia dei Valori con l’obiettivo, si legge in una nota,  “di dare vita ad una lista che è il primo passo per la costituzione di una forza politica di ispirazione popolare europeista e riformista, per fronteggiare ogni deriva populista e proseguire sul sentiero della ricostruzione civile, sociale e materiale del Paese”. 
 
“Obiettivo fondamentale – si legge ancora nella nota - sarà combattere le crescenti disuguaglianze; risollevare la condizione sociale ed economica del ceto medio; sostenere le famiglie e le imprese”.  
 
“La lista – si spiega - si pone perciò a sostegno dell'area politica che ha supportato fino in fondo i governi di questa legislatura; sarà guidata da Beatrice Lorenzin; avrà come denominazione "Civica Popolare" e nel simbolo una margherita che simboleggia la convergenza di diverse sensibilità su un progetto politico al servizio del Paese”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA