quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 05 GENNAIO 2018
Influenza. In Lombardia colpisce 9,27 cittadini su mille. Incidenza inferiore della media italiana

Sarebbero 1.145 i lombardi finiti a letto a causa dell’influenza. La fascia più colpita quella tra 0 e 4 anni, con un’incidenza 25,18 per mille. I dati dell’ultimo bollettino Influnet. Corti (Fimmg): “Nelle realtà dove è stato effettuato un massiccio intervento vaccinale, l’affluenza agli ambulatori è dovuta soprattutto a soggetti adulti e giovani non vaccinati”.

Incidenza di poco inferiore alla media nazionale, quella che si registra in Lombardia per l’influenza. Nella settimana dal 25 al 31 dicembre 2017, secondo l’ultimo bollettino Influnet il valore dell’incidenza totale in Italia è stata pari a 11,11 casi per mille assistiti contro i 9,27 della Lombardia.

Come nel resto di Italia, anche in Lombardia la fascia più colpita è quella dei bambini. Ma anche in questo caso con un’incidenza minore: 29,2 casi per mille assistiti contro i 25,18 per mille della Lombardia.

Per Fiorenzo Corti, segretario regionale Fimmg Lombardia, c’è però un altro dato importante da evidenziare: “Nel pieno dell’epidemia influenzale – afferma -, abbiamo avuto modo di evidenziare in Lombardia un dato interessante e confortante: nelle realtà dove è stato effettuato un massiccio intervento vaccinale, grazie all’adesione dei medici di famiglia alle campagne promosse dalle Ats, i colleghi ci segnalano che l’affluenza agli ambulatori è dovuta soprattutto a soggetti adulti e giovani non vaccinati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA