quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 09 GENNAIO 2018
Sestriere. Donna morta su ambulanza bloccata dalla neve, il racconto dei soccorritori

Le manovre salvavita sono state praticate immediatamente, già dai primi soccorritori arrivati a bordo di un mezzo 4x4, per poi continuare a bordo dell’ambulanza. Ma per la settantenne di Sestriere, rimasta bloccata dalla neve sul mezzo di soccorso, non c’è stato nulla da fare. I soccorritori: “situazione clinica molto grave”.

le="margin:0cm;margin-bottom:.0001pt"> Un albero caduto a causa della troppa neve ha bloccato la sua corsa verso l’ospedale. È accaduto la scorsa notte a Sestriere: una donna di 70 anni, colpita da emorragia cerebrale, è morta a bordo di un'ambulanza, prima ancora di poter raggiungere il pronto soccorso di Susa.
 

A chiarire le dinamiche dell’accaduto sono gli stessi soccorritori in una nota. Nella notte del 9 gennaio, la Centrale Unica regionale del 112 ha inoltrato alla Centrale Operativa del 118 una richiesta di intervento di soccorso sanitario a Sestriere, in via Assietta 2. La Centrale ha immediatamente inviato un mezzo 4x4 dotato di defibrillatore automatico Aed, che era stato già posizionato a Sestriere, durante la serata, proprio per fronteggiare le avverse condizioni metereologiche.
 
Al loro arrivo i soccorritori hanno immediatamente informato la centrale operativa del 118 della gravissima situazione di salute in cui si trovava la donna. Attendendo l’arrivo dell’ambulanza hanno praticato le prime manovre salvavita, per poi continuarle anche durante la corsa verso l’ospedale. Purtroppo, nonostante l’intervento dei soccorritori, per la donna non c’è stato più nulla da fare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA