quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 09 GENNAIO 2018
Saitta: “In Consiglio nessun dato sul saldo 2018 della mobilità passiva”

L’assessore alla Sanità chiarisce che la mobilità passiva stimata attualmente per il 2018 contiene al suo interno anche i conguagli della mobilità passiva degli anni 2013 e 2014.

“I 96 milioni di euro a cui fa riferimento il consigliere Vignale non sono assolutamente il saldo della mobilità interregionale prevista per il 2018. Il consigliere, peraltro, non ha partecipato alla seduta della IV Commissione: se fosse stato presente, avrebbe potuto ascoltare la spiegazione dei dati forniti, oltretutto leggibile nella nota che è stata inviata a tutti i consiglieri". Lo precisa l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta al termine dei lavori della IV Commissione del Consiglio regionale.

“La mobilità passiva stimata attualmente per il 2018 - continua l’assessore -  contiene infatti al suo interno anche i conguagli della mobilità passiva degli anni 2013 e 2014. Il consigliere, essendo stato anche assessore regionale, dovrebbe poi ben sapere che il dato di previsione del 2018 si riferisce alla produzione sanitaria del 2016, che non è stata ancora stimata, perché è in corso la verifica dei dati fra tutte le regioni interessate. La cifra inoltre non tiene ancora conto dell'accordo che si stipulerà presto tra le Regioni per ridurre la mobilità passiva sulle prestazioni a bassa complessità, esattamente come già avvenuto lo scorso anno. Il presunto saldo a cui si fa riferimento è dunque del tutto inverosimile e non corrisponde al dato reale”, conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA