quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 10 GENNAIO 2018
Colesterolo. In Piemonte 15 milioni di risparmi l’anno dall’utilizzo della rosuvastatina generica

È la stima fatta dall’assessore regionale alla Sanità nel corso della seduta della IV Commissione del Consiglio regionale. Il brevetto del farmaco ipocolesterolemizzante è scaduto lo scorso dicembre.

Da 19 a meno di 5 milioni di euro. Di tale portata potrebbe essere l’entità del risparmio per la Regione piemonte con il passaggio dalla rosuvastatina branded a quella generica secondo quanto affermando dall’assessore regionale alla Sanità rispondendo a una richiesta di chiarimenti arrivata durante la seduta della IV Commissione del Consiglio regionale.

Il brevetto dell’ipocolesterolemizzante è scaduto lo scorso 30 dicembre e l'Aifa ha fissato con le aziende produttrici del farmaco "generico" una riduzione del prezzo di circa il 75%, quale costo massimo di riferimento riconosciuto per tutte le confezioni uguali in composizione e dosaggio.
Negli ultimi 12 mesi in Piemonte sono state erogate 646 mila confezioni del medicinale, per una spesa totale a carico del Servizio sanitario regionale di 19 milioni di euro. La stima dei risparmi sulla base dei prezzi attuali è dunque di quasi 15 milioni di euro all'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA