quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 10 GENNAIO 2018
Comunicazione e vaccini. Se ne parla in un convegno a Cagliari

“Comunicare con cura: il controverso caso dei vaccini, storia, filosofia, etica e cronaca di un dibattito aperto”. Questo il titolo del convegno a cui prenderanno parte medici, giornalisti ed esperti di comunicazione. Per medici e giornalisti l’incontro sarà valido per l’acquisizione dei crediti formativi.

A Cagliari, venerdì 12 gennaio 2018 nell’Aula Boscolo della Cittadella universitaria (alle 14.30 strada statale 554, bivio per Sestu), medici, giornalisti ed esperti di comunicazione si ritroveranno per discutere di quello che è stato l’argomento forse più controverso dell’anno appena trascorso: i vaccini.

Al convegno (dal titolo  “Comunicare con cura: il controverso caso dei vaccini, storia, filosofia, etica e cronaca di un dibattito aperto”) interverranno il presidente dell’Ordine dei giornalisti Francesco Birocchi, Andrea Grignolio dell’Università di Roma “La Sapienza”, Elisabetta Lalumera dell’Università di Milano-Bicocca, Ferdinando Coghe dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, Marcello Montibeller dell’Università di Sassari e Francesca Ervas dell’Università di Cagliari.

L’immunizzazione della popolazione dalle malattie infettive è un obiettivo primario per la salute pubblica. Tuttavia, nonostante l’ampio successo dei vaccini, in Italia si assiste ad un pericoloso calo della copertura vaccinale. Nell’incontro si indagheranno le ragioni di questo calo concentrandosi in particolare sulle modalità di comunicazione tanto dei sostenitori tanto dei detrattori delle vaccinazioni.

L’evento è organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, i Corsi dl laurea in Scienza della Comunicazione e Filosofia e Teorie della Comunicazione dell’Università di Cagliari, l’Osservatorio socioterritoriale per la comunicazione pubblica e Fondazione di Sardegna. Per medici, giornalisti e studenti di Scienze della comunicazione e Medicina il seminario sarà valido per l’acquisizione dei crediti formativi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA