quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 11 GENNAIO 2018
Liguria. 182 allievi della scuola della polizia penitenziaria intossicati. Viale: “Nessun collegamento con recente incendio a deposito rifiuti”

La causa più probabile è una tossinfezione alimentare veicolata dall'acqua in uso nella scuola. Tredici sono stati ricoverati e dimessi dopo aver trascorso la notte  in ospedale, gli altri sono stati trattati in loco dal personale del 118.

Centottantadue allievi della Scuola di Formazione Personale Penitenziario di Cairo Montenotte (Savona) sono stati colpiti nella serata del 9 gennaio da una tossinfezione alimentare probabilmente veicolata dall'acqua in uso nella scuola. Tra tutti gli allievi che hanno manifestato i sintomi, 13 sono stati ricoverati e dimessi dopo aver trascorso la notte  in ospedale. Gli altri sono stati trattati in loco dal personale del 118.

Nella giornata di ieri, il vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale ha effettuato un soprallugo all'ospedale di Cairo Montenotte insieme al sindaco Paolo Lambertini e al direttore generale della Asl2 Eugenio Porfido per fare il punto della situazione. 
“Rispetto a quanto accaduto ieri sera – ha affermato Viale – mi sento di poter escludere ogni collegamento con altri episodi che si sono verificati su questo territorio negli ultimi giorni. Voglio rassicurare la popolazione: si tratta di un evento cosiddetto "di comunità" quindi circoscritto al sito della scuola. Non c'è dunque alcun pericolo per i cittadini di Cairo”. Il riferimento è all'incendio a un deposito di rifiuti verificatosi nei giorni scorsi a Cairo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA