quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 04 GIUGNO 2010
Farmacie: un anno di sconti su medicinali equivalenti di automedicazione

Una linea di prodotti OTC e SOP equivalenti a un prezzo speciale, cioè compreso tra 1,90 e 4,50 euro. È la campagna La salute a un prezzo più leggero che dal 10 giugno prenderà il via in Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta. Promossa da Farmagruppo e Ratipharm, con il sostegno di altre associazioni di farmacisti e delle sezioni locali di Federfarma e Fofi.

L’iniziativa, che durerà un anno, coinvolge oltre 750 farmacie del Nord-Ovest italiano e prende il via da un’idea di Farmagruppo (cooperativa di oltre 400 farmacie di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) e Ratiopharm, multinazionale leader europea del farmaco equivalente, alla quale hanno aderito anche Farmacuore (circa 30 farmacie su Torino e provincia), Cooperativa Farmaceutica Lecchese (oltre 30 farmacie liguri e piemontesi) e Farmapiù (network cui appartengono oltre 240 farmacie su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria).
L’accordo con Ratiopharm consentirà di offrire ai cittadini un paniere di farmaci ad un prezzo particolarmente contenuto; i principi attivi di automedicazione che servono a curare le patologie più comuni - come mal di testa, febbre e raffreddore - saranno disponibili a un costo compreso tra 1,90 e 4,50 euro, a seconda della confezione: in media, meno della metà rispetto al prezzo del prodotto di marca più venduto.

“Ogni volta che lo scenario intorno a noi impone cambiamenti – ha affermato Luciano Platter, presidente Federfarma Piemonte – non perdiamo tempo a lamentarci ma cerchiamo di approfitttarne per offrire ai cittadini nuove occasioni di risparmio, sempre con l’obiettivo primario di mantenere inalterato il livello di professionalità e la qualità del servizio”. Sulla stessa lunghezza d’onda Mario Giaccone, presidente Ordine dei Farmacisti di Torino e referente regionale Fofi: “Non posso che plaudere a un’iniziativa dove ancora una volta l’unione fa la forza. Farmacisti appartenenti a gruppi diversi si uniscono con un unico obiettivo: aiutare il cittadino a mantenere la salute risparmiando”.

Sul sito www.equivalente.it i consumatori potranno reperire maggiori informazioni sulla campagna e individuare il principio attivo di automedicazione più indicato a curare i loro disturbi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA