quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 12 GENNAIO 2018
Ausl Toscana Sud. Eletto il consiglio dei sanitari

Le operazioni di voto e scrutinio sono state eseguite on line: ciò ha consentito un aumento della partecipazione e cospicui risparmi.

È stato eletto ieri il consiglio dei sanitari dell’Azienda Usl Toscana Sud Est.

L’operazione di voto ha coinvolto circa 8.000 professionisti: i medici dirigenti delle attività ospedaliere ed extra ospedaliere, i medici di medicina generale, pediatri di famiglia, gli specialisti ambulatoriali, i dirigenti medici veterinari, i rappresentanti delle medicine complementari, i dirigenti laureati del ruolo sanitario e delle professioni infermieristiche ed ostetriche, delle professioni tecnico sanitarie, di quelle tecnico sanitarie della riabilitazione e delle  tecnico sanitarie della prevenzione.

A differenza del passato in cui venivano istituiti seggi elettorali all’interno dei presidi territoriali, per la prima volta l'operazione di voto è stata gestita on line.
“Considerando che in passato dovevano essere allestiti seggi e messo a disposizione personale per il controllo delle corrette operazioni di voto, il meccanismo on line ha permesso che, con 4 persone, fosse eseguita tutta l’operazione risparmiando diverse decine di migliaia di euro e ore lavoro”, afferma in una nota la Ausl. “Oltre al risparmio economico e di tempo, la partecipazione al voto è migliorata per la possibilità di avere accesso in modo facilitato sulla piattaforma on line che per tre giorni è stata attiva 24 ore su 24”.

Il neo-consiglio è composto da 39 membri, 27 rappresentativi di tutti i profili del ruolo medico, 6 della dirigenza dei laureati del ruolo sanitario, 3 della professione infermieristica, 1 per la professione dei tecnici della riabilitazione, 1 per la professione dei tecnici della prevenzione e 1 di altri tecnici.
Il Consiglio durerà in carica tre anni ed è presieduto dal direttore sanitario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA