quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 15 GENNAIO 2018
Ragusa. Asp approva bilancio preventivo provvisorio per l’anno 2018. Più territorio e quasi 7 milioni di investimenti

Previsti costi aggiuntivi per rispondere all’aumentato bisogno di salute della popolazione e per rafforzare Assistenza Domiciliare Integrata e Cure palliative. Previsto un ampio piano di ristrutturazione delle struttura sanitarie.
 


L’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa ha approvato il bilancio preventivo provvisorio per l’anno 2018. “Si tratta di un documento provvisorio - precisa l’Asp - che diventerà definito non appena saranno assegnate le risorse finanziarie che saranno frutto della negoziazione con l’Assessorato alla Salute”.

Il bilancio prevede un aumento della spesa rispetto all’anno precedente determinato da un aumento dei bisogni sanitari della popolazione, ma anche dalla riorganizzazione dell’offerta. Costi aggiuntivi sono previsti per dare seguito al della Asp di ridurre l’ospedalizzazione e  implementare le cure territoriali: in tale ambito è previsto un incremento di spesa del 4,78% per l’Assistenza Domiciliare Integrata. Analogo il caso delle Cure palliative (+ 4,72% rispetto al 2017).

Importante il piano di investimenti. Una parte rilevante è quella relativa agli interventi volti alla risoluzione di problemi legati agli aspetti di sicurezza, con particolare riferimento alla sicurezza antincendio dei presidi ospedalieri e territoriale dell’Azienda. L’importo complessivo destinato alla realizzazione degli  investimenti è pari a circa € 2.900.00,00, con una in incidenza sul totale degli investimenti, da realizzare nel corso dell’ano 2018, pari al 42% circa. 

Altri interventi sono finalizzati al superamento di criticità riguardanti elementi strutturali e impiantistici di alcuni presidi aziendali, che rivestono carattere di priorità con un ammontare  di spesa pari a circa 2.000.000,00 di euro, con una incidenza sul totale degli investimenti pari al 30% circa.

L’azienda sanitaria ha inoltre giudicato prioritario il set di interventi nel stabilimento ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Ragusa, con una in incidenza sul  Piano di investimenti pari a circa il 28% per un importo di 1.900.000,00 di euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA