quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 18 GENNAIO 2018
Antitetanica ancora irreperibile nelle farmacie



Gentile direttore,
avevo da un pò di tempo sentito parlare della carenza di anatossina tetanica nelle farmacie, ma solo in occasione della necessità di reperirla per il richiamo decennale dei miei due figli (professionalmente esposti) mi sono reso conto della gravità e della vastità del problema. In pratica in tutta la penisola (ho contattato farmacie di ogni Regione) non si trova l'anatossina tetanica e, di conseguenza, nessuno potrà eseguire i richiami.
 
Sulla stampa normale e su quella specializzata questo problema mi sembra sia fortemente minimizzato, per non dire ignorato completamente, e così pure mi sembra sia così da parte del Ministero della Salute, che avrebbe dovuto provvedere rapidamente ormai da tempo (mi hanno detto i farmacisti che la carenza dura da circa un anno!) a tutela della salute della popolazione ed in ottemperanza al dettato costituzionale.
 
Invece non è così.
 
Dal mese di dicembre i miei figli e chissà quante altre persone sono scoperte dall'immunizzazone tetanica. Sarebbe interessante sapere sia perchè il Ministero non stia facendo nulla (o, perlomeno, sapere cosa stia facendo), sia perchè il problema tetano venga così minimizzato.
 
Dr. Mauro Ponzo
 
Gentile dottor Ponzo,
in riferimento alla sua lettera posso ricordare un'interrogazione parlamentare presentata nel novembre scorso dai senatori Mandelli e D'Ambrosio Lettieri che in egffetti non ha anocra avuto risposta dal Ministero della Salute.
 
C.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA