quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 19 GENNAIO 2018
Bologna. Al via ciclo di incontri dedicati all’epilessia

Per 5 sabati, uno al mese, i professionisti dell’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna affronteranno vari aspetti della patologia. Negli ultimi 40 anni Bologna ha sviluppato una scuola di epilettologia di fama internazionale. A partire da queste competenze è stato messo a punto un modello assistenziale avanzato che ruota intorno all’Istituto delle Scienze Neurologiche.
 


Parlare dell’epilessia e del suo impatto sulla vita ai pazienti e ai loro congiunti ma anche a medici e pediatri di famiglia. È questa l’idea al centro di Epilepsy Seminar Series, un ciclo di seminari organizzati dall’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (Isnb) e dall’Associazione Epilessia Emilia-Romagna, in programma dal 20 gennaio.

Per 5 sabati, uno al mese, i professionisti dell’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna affronteranno vari aspetti della patologia, stando attenti a fornire informazioni utili anche ai pediatri e ai medici di famiglia, che per primi devono individuare i campanelli d’allarme (momenti di assenza, movimento anomali, cadute improvvise) e indirizzare le famiglie verso il percorso diagnostico più appropriato, chiedendo la visita di un epilettologo.

Il 20 gennaio il primo appuntamento dal titolo “Conoscere e capire l’epilessia”, nell’aula B dell’Isnb, presso l’Ospedale Bellaria, in via Altura 3. I prossimi appuntamenti, il 24 febbraio (“Epilessia e desiderio genitoriale”), il 17 marzo (“La gestione dell’epilessia: dalla diagnosi alla presa in carico”), il 14 aprile (“Le terapie nelle epilessie”), il 12 maggio (“Le problematiche cognitivo, comportamentali e scolastiche in età evolutiva”).

Nel corso degli ultimi 40 anni, Bologna ha sviluppato una scuola di epilettologia di fama internazionale, alla quale hanno contribuito diversi neurologi e neuropsichiatri infantili bolognesi. A partire da queste conoscenze e professionalità, nel corso degli ultimi anni è stato messo a punto un modello assistenziale avanzato basato sui servizi offerti dall’Istituto delle Scienze Neurologiche  di Bologna.

Le persone che soffrono di crisi epilettiche, che si stima essere oltre 22 mila solo in Emilia-Romagna, possono rivolgersi, qualora si presenti una crisi, al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore, dove viene assicurata una pronta consulenza neurologica o neuropsichiatrica infantile e avviata l’attività diagnostico-terapeutica. Superata la fase di urgenza i pazienti, sia adulti che bambini, sono avviati alla valutazione specialistica epilettologica presso i centri integrati dell’epilessia dell’Isnb. I centri garantiscono gli esami diagnostici più avanzati e le terapie farmacologiche più innovative.
Presso l’Isnb è presente, inoltre, il centro di riferimento regionale per la chirurgia dell’epilessia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA