quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 22 GENNAIO 2018
L’Aquila. Donato un nasofaringoscopio flessibile al reparto di Pediatria del San Salvatore

Il nuovo strumento, donato dal gruppo alpini e da un’azienda locale, permettere di fare diagnosi precise e tempestive per le malattie delle adenoidi, della laringe e per le  apnee ostruttive nel sonno.

Un nuovo strumento diagnostico, il nasofaringoscopio flessibile, sarà infatti donato domani, martedì 23 gennaio, al reparto di pediatria dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Il nuovo apparecchio è stato acquistato con i fondi raccolti dal gruppo alpini di Barisciano ‘Ugo Piccini’ e con il contributo dell’azienda Maico audiocontrol centro sordità.

Alla consegna del nasofaringoscopio saranno presenti, oltre ai rappresentanti di associazioni e imprese a cui si deve la donazione, il manager della Asl, Rinaldo Tordera, il direttore del dipartimento materno-infantile, Sandra Di Fabio, il direttore della clinica pediatrica, Alberto Verrotti e il direttore del reparto di otorinolaringoiatria, Gian Piero Di Marco.

Lo strumento permetterà di fare diagnosi precise e tempestive per le malattie delle adenoidi, della laringe e delle apnee ostruttive nel sonno. Un’investigazione molto importante perché, se fatta tempestivamente, evita complicanze e l’insorgere di infezioni delle vie respiratorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA