quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 30 GENNAIO 2018
Toscana. Alle aziende sanitarie 6,3 miliardi per il 2018. In tutto 217 milioni in più dello scorso anno

L’assegnazione provvisoria in attesa del riparto del Fondo sanitario nazionale è essenziale alle aziende per stilare il bilancio preventivo per il 2018. La cifra comprende anche le risorse necessarie per la copertura dei rinnovi dei contratti di lavoro del personale.

Ammontano a 6.368.694.006 le risorse del Fondo sanitario regionale destinate dalla Regione Toscana alle aziende e agli enti del servizio sanitario regionale il per il 2018.
L'assegnazione è prevista da una delibera presentata dall'assessore al diritto alla Salute e approvata dalla Giunta nella seduta di ieri pomeriggio.

L’assegnazione, che consentirà alle aziende di formare i bilanci preventivi del 2018, ammonta a 217 milioni in più rispetto 2017 ma non esaurisce l'intera quota di Fondo sanitario nazionale attesa dalla Regione. Resta ancora da definire il riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2018; pertanto nel corso dell'anno seguiranno pertanto altre delibere di giunta che completeranno l'attribuzione delle risorse.

Quel che è chiaro fin d’ora è che la delibera precisa che all'interno della quota di Fondo sanitario regionale assegnata sono incluse anche le risorse necessarie per la copertura dei maggiori costi (circa 54,1 milioni di euro) derivanti dai rinnovi dei Contratti Collettivi Nazionali di lavoro del personale dipendente per il triennio 2016-2018, la cui sottoscrizione è attesa a breve.
Uno sforzo supplementare, precisa la Regione, dal momento che non sono ancora state destinate a questo scopo risorse dalle amministrazioni centrali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA