quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 31 GENNAIO 2018
L’Aou di Sassari aderisce alla campagna per la prevenzione della maculopatia

Presso la Clinica Oculistica sarà possibile effettuare gratuitamente una visita prenotando on line.  La campagna è indirizzata a persone di età superiore a 50 anni.

Fino al 23 febbraio prossimo gli ultra-cinquantenni residenti a Sassari che desiderano controllare la propria vista e verificare la presenza di maculopatia potranno prenotare una visita gratuita sul sito www.maculopatie.com.

Anche l’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari ha infatti aderito alla campagna nazionale di prevenzione e diagnosi della maculopatia promossa su tutto il territorio nazionale da Camo (Centro ambrosiano oftalmico) e dall’ospedale San Raffaele di Milano con il patrocinio del ministero della Salute e della Soi (Società oftalmologica italiana).

L’iniziativa prevede visite oculistiche gratuite in venti centri italiani aderenti. A Sassari, i cittadini interessati potranno recarsi nella Clinica Oculistica dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, in viale San Pietro. La campagna è indirizzata a persone di età superiore a 50 anni, periodo della vita in cui solitamente si possono presentare le prime avvisaglie della malattia.

“Le maculopatie determinano, nel lungo periodo, una grave riduzione della capacità visiva e una severa distorsione della vista che possono gravemente alterare la qualità di vita del paziente, sino a condurlo alla cecità”, afferma il direttore della Clinica di Oculistica Francesco Boscia. "Nella sua forma iniziale, la malattia si presenta senza sintomi, per questo è indispensabile la diagnosi precoce. I cittadini possono anche chiamare al numero 079.228254, dalle ore 8.30 alle ore 14 per prenotare una visita di screening”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA