quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 31 GENNAIO 2018
Riapre il centro per l’autismo di Pratola Peligna (AQ)

L’attività della struttura era stata sospesa due settimane fa per l’assenza delle necessarie autorizzazioni. Per i pazienti erano state prospettate modalità di assistenza domiciliare. Il dg Tordera: “La nuova documentazione fa rimuovere i precedenti impedimenti”.

A poco più di due settimane dalla sospensione delle attività domani 1 febbraio riapre il centro per l’autismo di Pratola Peligna (AQ).
Lo ha disposto il direttore generale della Asl 1 - Avezzano Sulmona L’Aquila Rinaldo Tordera. “Alla luce della nuova documentazione, acquisita oggi al fine di rimuovere i precedenti impedimenti ho disposto l’immediata riapertura per domani, 1 febbraio, del centro per l’autismo di Pratola Peligna”, ha affermato.

La sospensione delle attività del centro, aperto nel 2007, era stata disposta dalla stessa Asl lo scorso 16 gennaio, dopo che un’ispezione dei Carabinieri dei Nas aveva rilevato la mancanza delle necessarie autorizzazioni.

Come soluzione tampone, l’azienda aveva disposto che i 9 pazienti del centro fossero seguiti a domicilio dallo stesso team delle cooperative Polis e Nuova dimensione che già li assistevano a Pratola Peligna.

Ora la risoluzione della vicenda: “Ringraziamo le cooperative della struttura di Pratola e le famiglie per aver gestito in modo esemplare, ognuno nel proprio ambito, la fase di emergenza scaturita, nelle settimane scorse, dalla necessità di sospendere momentaneamente l’attività”, ha detto Tordera. “Va sottolineato il rapporto di proficua e costante collaborazione che, nella risoluzione del problema, si è instaurato col sindaco di Pratola Peligna”.

Ora si sta lavorando per la riapertura dell’attiguo centro psichiatrico.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA