quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 31 GENNAIO 2018
Turchia. Erdogan fa arrestare 11 dirigenti del sindacato dei medici. La loro colpa? Avevano protestato contro i raid in Siria

L'associazione dei medici aveva denunciato l'operazione in Siria la scorsa settimana, dicendo: "No alla guerra, pace immediatamente". A seguito di questa presa di posizione, il presidente Recep Tayyip Erdogan, ha messo il sindacato soto accusa per tradimento e ha fatto arrestare ieri gli 11 membri senior.

Un pubblico ministero turco ha ordinato ieri l'arresto di 11 membri anziani dell'Associazione medica turca (TTB), compreso il suo presidente, dopo che l'organo aveva criticato l'operazione militare della Turchia nel nord della Siria. L'avvocato dell'associazione Ziynet Ozcelik ha spiegato che i medici sono accusati di "sostegno ad un'organizzazione terroristica". Ozcelik ha sottolineato come sia la prima volta nella storia dell'associazione che sono stati arrestati tutti i suoi membri esecutivi.
 
L'associazione aveva denunciato l'operazione in Siria la scorsa settimana, dicendo: "No alla guerra, pace immediatamente". Questo ha spinto il presidente Tayyip Erdogan ad accusare l'associazione di tradimento. Anche il ministro della Sanità turco Ahmet Demircan si è schierato contro i medici sottolineando che non avevano il diritto di rilasciare una tale dichiarazione: "Il (TTB) ha fatto un grosso errore. Le azioni necessarie saranno prese in conformità con la legge". 
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA