quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 28 OTTOBRE 2011
Autismo. Arrivano le prime linee guida "evidence based" dell'Iss

Il documento è frutto del lavoro di un gruppo multidisciplinare di esperti ed entra a far parte del Sistema nazionale linee guida dell'Iss. "Il primo, indispensabile passo per garantire una risposta adeguata ai bisogni terapeutici di queste persone”.

Frutto di anni di studio sono state finalmenete messe a punto le prime linee guida italiane per la cura e l'assistenza dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti. Il testo è stato presentato a Milano il 25 ottobre scorso all'interno dei lavori del convegno "Promuovere la salute mentale nell'età evolutiva. I contributi della ricerca italiana. Presentazione dei risultati del Primo Programma Nazionale di Ricerca Strategica in età evolutiva".
 
Scrive Alfonso Mele, responsabile del progetto dell'Iss, nella prefazione alle linee guida: "Questa linea guida sui trattamenti dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti, si sviluppa all'interno del primo programma nazionale di ricerca sulla salute mentale nell'infanzia e nell’adolescenza, "il Programma strategico. Un approccio epidemiologico ai disturbi dello spettro autistico" e rappresenta il primo documento di questo tipo prodotto dal Sistema nazionale per le linee guida nell'area della salute mentale dell'infanzia e dell'adolescenza". "Con il Programma strategico - prosegue Mele - la linea guida condivide la finalità generale, ossia produrre attraverso gli strumenti della ricerca scientifica risultati trasferibili alla pratica clinica, nonché fruibili da tutti i soggetti interessati".
"Nell'ampio panorama di offerte terapeutiche rivolte alle persone con disturbi dello spettro autistico - sottolinea ancora Mele - questa linea guida fornisce un orientamento su quali sono gli interventi per cui sono disponibili prove scientifiche di valutazione di efficacia, articolando le raccomandazioni per la pratica clinica sulla base di queste prove. Considerata la gravità dei quadri clinici associati ai disturbi dello spettro autistico, l'impatto che questi disturbi hanno sulla vita delle persone e delle loro famiglie durante tutto l'arco della vita, nonché la difficoltà per gli operatori di orientarsi tra le molte offerte terapeutiche disponibili, certamente questa linea guida rappresenta il primo, indispensabile passo per garantire una risposta adeguata ai bisogni terapeutici di queste persone".

 
Delle linee guida è prevista anche una versione per i non addetti ai lavori che sarà presentata a Roma il 26 gennaio 2012 in un convegno dello stesso Istituto superiore di sanità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA