quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 06 FEBBRAIO 2018
Roma. Nuovo ambulatorio aperto nei weekend e festivi

È ubicato in zona Settecamini ed è il trentesimo ambulatorio della regione con apertura nei fine settimana. Zingaretti: “Si tratta di innovazioni semplici ma che stanno dando risultati importanti come alleggerire la pressione sui pronto soccorso”.

È stato inaugurato nei giorni scorsi a Roma, in zona Settecamini (via Rubelia 2) un nuovo ambulatorio aperto nei fine settimana e nei festivi.
La nuova struttura offrirà diversi servizi: lo sportello polifunzionale (CUP), il Centro Prelievi, il programma di screening del colon retto, l’ambulatorio di cardiologia, l’ambulatorio infermieristico. Altre attività si aggiungeranno nei prossimi mesi.
 
“Arriviamo a quota 30 ambulatori aperti nei weekend e festivi”, ha affermato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. “Questi anni non sono stati solo quelli del risanamento, ma anche quelli della costruzione di nuove reti e di nuovi servizi. Gli ambulatori aperti nei fine settimana e nei festivi sono stati una delle grandi innovazioni che abbiamo portato nel Lazio, grazie all’accordo con i medici di medicina generale. Ora, sempre con i medici di medicina generale, facciamo un passo in più: da quest’anno i poliambulatori saranno infatti aperti anche nei prefestivi”.
 
Gli ambulatori aperti nel week end hanno incontrato immediatamente l’apprezzamento della popolazione: nell’ultimo anno si sono registrati 233.000 accessi con punte di 150 accessi a week- end.
 
Si tratta di “innovazioni semplici ma che stanno dando risultati importanti”, ha aggiunto Zingaretti. “Anche grazie ai nuovi servizi nel Lazio sta diminuendo la pressione sui pronto soccorso: dai 1.947.549 accessi del 2013 passiamo ai 1.905.555 del 2017. Oltre 40.000 accessi in meno. E il fatto importante è che a diminuire sono proprio i codici bianchi e verdi”.
 
“La sfida dei prossimi anni - ha concluso - sarà quella di rafforzare ancora e completare le reti che abbiamo cominciato a costruire”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA