quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 FEBBRAIO 2018
Corongiu (Fimmg Lazio): “Il 97% di copertura vaccinale è un grande traguardo”

“In un momento in cui si leggono sterili polemiche sulla necessita di un obbligo, questo risultato parla chiaro e dimostra l’efficacia di un provvedimento”, afferma il segretario regionale Fimmg.

“Il 97% delle coperture vaccinali nella nostra Regione è un ottimo obiettivo da mantenere nel tempo ed una messa in sicurezza contro le malattie che pericolosamente si stavano riaffacciando”.

Questo il commento di Maria Corongiu, segretario regionale della Fimmg Lazio alla notizia diffusa dalla Regione Lazio del raggiungimento del 97% delle coperture vaccinali per quelle obbligatorie dopo l’introduzione della Legge Lorenzin sui vaccini.

“In un momento in cui si leggono sterili polemiche sulla necessita di un obbligo, questo risultato parla chiaro e dimostra l’efficacia di un provvedimento”, aggiunge Corongiu. “Dobbiamo anche correttamente dire che i bambini non vaccinati alla data del 10 marzo 2018 ma prenotati per l'effettuazione delle vaccinazioni presentano il requisito d'accesso e di conseguenza possono frequentare. Qualsiasi altra posizione costituisce non solo violazione della legge ma sopratutto interferisce con gli obiettivi in essa contenuti di aumentare le coperture vaccinali al fine della tutela collettiva della salute. Ricordiamo anche - prosegue il segretario Fimmg - che i certificati vaccinali saranno trasmessi direttamente dalle Asl alle scuole. In tutto questo non dimentichiamo di sottolineare l'importanza delle vaccinazioni anche nell’adulto sopratutto nei soggetti a rischio per concomitante patologia cronica”, conclude Corongiu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA