quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 FEBBRAIO 2018
Occhio. chi soffre di fibromialgia ha una maggiore sensibilità corneale

C’è un collegamento fra fibriomialgia e cornea. Lo ha evidenziato uno studio condotto in Turchia e pubblicato da Eye. Chi è affetto da questa sindrome presenta una maggiore sensibilità corneale, con sintomi simili a quelli dell’occhio secco

(Reuters Health) – Le persone che soffrono di fibromialgia avrebbero anche un’aumentata sensibilità corneale e dolore agli occhi. È quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori turchi guidati da Veysel Aykut dell’Istanbul Medeniyet University School of Medicine.

Lo studio
I ricercatori hanno condotto un esame oftalmico dettagliato, misurando il tempo di rottura del film lacrimale ed eseguendo il test di Schirmer senza anestetico, su 30 donne e sei uomini affetti da fibromialgia, di età media di 47 anni. Come gruppo di controllo, gli scienziati hanno considerato 33 donne e sei uomini sani. Entrambi i gruppi comprendevano persone senza patologie oculari. Aykut e colleghi hanno quantificato il fastidio nei partecipanti utilizzando il punteggio noto come ocular surface disease index (Osdi) e hanno poi determinato la sensibilità corneale attraverso l’estesiometro di Cochet-Bonnet.

Dai risultati è emerso come nei pazienti affetti da fibromialgia la sensibilità corneale fosse significativamente più alta, rispetto ai controlli, nelle regioni centrale, superiore e inferiore. Inoltre, il punteggio Osdi era significativamente più alto, 19,89 contro 6,13 registrato nei controlli. “I sintomi riportati sono simili a quelli dell’occhio secco”, commentano gli autori dello studio.

Fonte: Eye

Lorraine Janeczko

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

© RIPRODUZIONE RISERVATA